DUSMAN è un Rifugio Camping Area Attrezzata Camper con servizio di ristorazione sito nella località Pian Pietro (1350m .s.l.) di Valmala. La struttura e l’Area Camper si estendono su un pianoro soleggiato aperto a 360° , sullo spartiacque tra Valle Varaita e Valle Maira, con vista sul gruppo del Monviso e sul vicino Santuario di Valmala.

Dal 2020, grazie al gemellaggio con in Comune di Busca, Valmala è stata annessa a quest’ultimo.

Vi aspettano un’infinità di sentieri da percorrere a piedi, che collegano le basse Valle Varaita e Valle Maira. In bici o a cavallo si può godere a pieno della natura circostante, con la sentieristica che dal Rifugio DUSMAN si diparte per e da il Colle della Liretta, Monte San Bernardo, Rocciaré e Colle della Ciabra.

In particolare, la VIA DEI CANNONI, strada costruita dall’esercito piemontese nel 1744, oggi è conosciuta per i suoi 40km di strada sterrata percorribile a piedi  o in bici, che collega la Colletta di Rossana (Comune di Busca) al Colle della Bicocca (Comune di Elva).

Nel sito archeologico di ROCCERE’ si possono ammirare le famose Coppelle  che ci portano indietro nel tempo,più precisamente all’età del bronzo.

A 1,8 km dal Rifugio DUSMAN, si trova il più importante Santuario della diocesi di Saluzzo, intitolato a Maria Madre della Misericordia. Raggiungibile con ogni mezzo, il Santuario di Valmala offre ampi posteggi, piazzali e tavoli da pic-nic. Vi è una rivendita di commestibili ed una di oggetti religiosi.